Discography

2015 - Chrysalide - CD, Old Europa Cafe

Concept

"Chrysalide" è opera nata sotto il segno della metamorfosi, dopo lenta e sofferta incubazione: a una morte segue un'agognata rinascita. Il tempo del dolore, intenso, che a tratti attraversa la vita, abbandonato il bozzolo, con lo slancio di ali nuove si trasfigura in musica del desiderio. Le 11 tracce del disco segnano momenti di questo movimento.
Le musiche - o gli arrangiamenti - pur nate per impulso primigenio di Daniela Bedeski, voce - autrice anche delle liriche - e in taluni casi del co-fondatore Pino Carafa, portano varie firme tra i membri del gruppo (Marco Bosio, Ermanno Fabbri, Michele Fiore, Zeno Gabaglio, Yann Turrini), oltre a un brano che vede la collaborazione di Cropcircle.
Il respiro musicale è sempre di apertura allo sperimentalismo, pur di ispirazione melodica, in un incontro tra sonorità classiche di pianoforte, violoncello o chitarra acustica e manipolazioni elettroniche, su cui la voce, metamorfica anch'essa, disegna arabeschi di luci ed ombre.
Il disco si apre con un mantra, dove al principio è il respiro, e si chiude con un "Canto nel vento", che reca una promessa d'amore. I cambi di ritmo o di intensità, evidenti in "Hekla" e "Flood", ad esempio, segnano il passaggio dal tempo dell'attesa o della preparazione a quello dell'esplosione o della rinascita. In "König" - cover di un celebre brano di Nico - sulla spirale in crescendo di chitarra elettrica e synth, la voce leva il canto d'amore di una donna al proprio uomo, il proprio "re": incanto psichedelico che pervade tutto il disco.

Audio

Video

"Chrysalide" live @ The Villa Festival 2015
"Hekla" live @ The Villa Festival 2015
"WindowPain" live @ Thauma: Specialies Dies 2015

2013 - Tre Ert Tre - CDr live lim. ed., Old Europa Cafe

Concept

Un distillato dei migliori brani tratti dall'intenso concerto di RosaRubea al Villa Festival 2012: da "Tra l'Urlo e il Canto" a "Le Nozze Alchemiche" attraverso la ricorrenza del Tre.
I brani di RosaRubea sono riarrangiati con l'aggiunta delle percussioni nell'esecuzione dal vivo; sono inoltre compresi 1 inedito e 2 covers (Jefferson Airplane e Patti Smith).
Il CD è stampato in edizione limitata di 111 copie numerate a mano e personalizzate con una fotografia differente per ciascuna copia.
Packaging di pregio, formato 7", con doppia copertina ad opera di Valentina Gelso Mangieri e Massimo Bertocchi. Artwork di Michele Fiore.

Audio

Video

The Twa Corbies - RosaRubea Live @ Villa Festival 2012 (Monte del Lago, PG, IT)

2011 - The Fire and the Rose - EP, Old Europa Cafe

Concept

Il 28 aprile 2011 RosaRubea esordisce con "The Fire and the Rose", un concept EP compatto e intenso per 25 minuti di musica sul tema Nascita-Morte-Rinascita attraverso i quattro elementi, Fuoco, Terra, Aria, Acqua.
L'EP è prodotto dall'etichetta italiana Old Europa Cafe.
Esso contiene cinque brani evocativi e onirici su liriche di Daniela Bedeski, del grande poeta americano/inglese T. S. Eliot e della poetessa francese Christine de Pizan, più un'antica ballata scozzese. Due poesie di D. Bedeski aprono e chiudono l'album. Visione, Musica e Poesia si incontrano nel processo della Creazione.

Con Daniela Bedeski, voce della Camerata Mediolanense, e qui autrice di alcune delle liriche, di parte delle musiche e degli arrangiamenti, e Pino Carafa, alias SynthEthic, anch'egli autore delle musiche e qui alle prese con synths,, campionatori e tastiere, collaborano il talentuoso, celebre violoncellista Zeno Gabaglio (Frankie Hi NRG, Les Jumeaux Discordants, Paolo Saporiti, Francesca Lago), autore degli arrangiamenti per violoncello, e il pianista Marco Bosio.
Illustrazioni ad opera del pittore Massimo Bertocchi.
Foto e artwork di Aimaproject con la collaborazione di Massimo Bertocchi.

Audio

Video

The Fire And The Rose - RosaRubea live @ XX Wave Gotik Treffen
A Blue Bird in a Scarlet Spring - RosaRubea live @ XX Wave Gotik Treffen

Playlist